domenica 19 febbraio 2012

Le mie fatiche ebraico-sionistiche (prima puntata)


Breve cronistoria dei miei lavori dedicati al sionismo e all'identità ebraica


I sionisti
Storia del sionismo attraverso i suoi protagonisti
Milano, M&B Publishing 2001





Si tratta dell'elaborazione della mia tesi di laurea, discusse nel luglio del 1998 all'Università di Torino sotto la "tutela" del prof. Nicola Tranfaglia.
Dopo quasi 2 anni di fatiche e di porte sbattute in faccia (fra cui la Giuntina di Firenze), sono riuscito a trovare un editore disposto a pubblicarmi il mio lavoro senza la richiesta di contributi.
Che dire? Si tratta del primo lavoro ad ampio spettro sulla storia del pensiero sionista apparso in Italia per mano di uno studioso non politicizzato. L'aspetto saliente di questo lavoro consiste nell'aver fornito un ritratto di un movimento politico attraverso le figure dei suoi leader delle origini. Il sionismo è il moderno nazionalismo ebraico: è ebraico per l'origine etnico-religiosa dei suoi capi, ma è moderno per la sua struttura politica e simbolica.
L'introduzione è a opera dello storico delle idee David Bidussa, che affronta proprio il problema delle diverse categorie culturali del sionismo politico.
Il lavoro, a quanto ne so, ha avuto alcune brevi recensioni su riviste del settore ("Zapruder", "Clio") ed è stato adottato in alcuni corsi di storia dell'ebraismo dall'Università di Trieste.

Link utili:

http://www.storieinmovimento.org/index.php?sezione=1&sottosez=num1

Nessun commento:

Posta un commento