martedì 21 febbraio 2012

Le mie fatiche ebraico-sionistiche (terza puntata)

Dialogo sulla razza
Scritti di Vladimir Ze'ev Jabotinsky, postfazione di P. Di Motoli, Milano, M&B, 2003



Si tratta del secondo frutto della mia ricerca dottorale. Questa volta ho raccolto alcuni scritti giornalistici pubblicati da Jabotinsky tra l'inizio del Novecento e gli anni Trenta, partendo dall'edizione tedesca di Feuilletons pubblicata nel 1930 a Ostrava a cura di Karl Baum.
Che dire? Ho proposto al pubblico italiano una novità quasi assoluta. Di Jabotinsky si conoscevano solo gli scritti dedicati al sionismo apparsi nell'edizione curata nel 1960 da Leone Carpi. Poco si sapeva del suo periodo russo. Si parla di battaglie identitarie, di lotta contro l'idealismo etico ebraico, di "principio di realtà". Il tutto è stato condito da una mia lunga introduzione, dove ho mostrato la natura decadente e vitalistica allo stesso tempo dell'esteta - e poi futuro politico - Jabotinsky.
Ha collaborato con me Paolo Di Motoli, studioso torinese autore della prima biografia italiana di Jabotinsky (La destra sionista, Milano, M&B, 2001), con una postfazione dedicata alla ricezione politica dell'uomo di Odessa nella destra israeliana del secondo dopoguerra.
Il volume, apparso pochi mesi dopo la discussione della mia tesi di dottorato a Torino proprio su Jabotinsky (intitolata "Il nazionalismo integrale ebraico tra le due guerre mondiali"), è stato recensito su riviste del settore e su "L'Indice dei libri del mese".
Link utili:
http://www.archiviostorico.info/libri-e-riviste/4689-dialogo-sulla-razza-e-altri-scritti

Nessun commento:

Posta un commento